In classe con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un orientamento verso il futuro

Università di Parma, Comune di Parma, Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile)

Goal4 Goal8 RUS UNIV Territori
Quando

sabato 17 maggio 2025 h. 08:30-13:00

Descrizione

Gli insegnanti hanno il compito di educare le studentesse e gli studenti a conoscere complessità di un mondo in continuo cambiamento, rendendoli protagonisti del loro futuro. In questo senso la scuola ha un ruolo fondamentale nell’aiutare i giovani a sviluppare la consapevolezza di cosa significhi veramente la sostenibilità, fornendo loro un'educazione inclusiva ed equa, che tenga conto delle diversità, promovendo l'apprendimento permanente, la cittadinanza attiva e orientando gli studenti verso l’università e il mondo del lavoro.

L’evento vede la partecipazione delle studentesse e degli studenti di tutte le scuole di Parma che hanno frequentato quest’anno i corsi di orientamento Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) in collaborazione con l’Università sul tema della Agenda 2030. In questa occasione le studentesse e gli studenti diventeranno i protagonisti e non i semplici spettatori della giornata, insegnando cos’è la sostenibilità non solo ai coetanei, ma anche agli adulti, e lo faranno restituendo i risultati delle attività svolte in classe durante l’anno scolastico insieme ai loro professori e ai responsabili della U.o. orientamento e job placement.

Relatori: Fabrizio Storti, prorettore Vicario; Giacomo Degli Antoni, delegato all'Orientamento; Daria Jacopozzi, assessora alla partecipazione, associazionismo e quartieri del Comune di Parma.

Moderatori: Alessio Malcevschi, delegato di Ateneo per la Rus; Angelo Mastrandrea, giornalista del Post.

Luogo: Cinema Astra.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Piazza Alessandro Volta, 3 Parma