Di fiore in fiore. Giornata mondiale delle api per le scuole
Comune di Varese, Assessorato alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare

martedì 20 maggio 2025 h. 10:00-12:30
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, dedicata a sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni sull'importanza di questo impollinatore, sentinella dell'inquinamento ambientale, e delle pratiche dell'apicoltura a garanzia della biodiversità, della sicurezza alimentare e di numerose pratiche di agricoltura sostenibile.
In questa data, gli alunni delle classi delle scuole elementari invitate dal Comune di Varese potranno dunque immergersi in una mattinata didattica organizzata dall'assessorato alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare, assieme dall'ufficio del verde pubblico, in Salone estense e nei vicini giardini.
Come api che sciamano tra i prati, i ragazzi potranno girare di incontro in incontro per scoprire curiosità sull'apicoltura e delle sue produzioni sostenibili, in un percorso educativo che unisce la conoscenza della vita sulla Terra all'educazione al consumo responsabile, promuovendo forme di comunità e convivenza più sostenibili. Gli interventi saranno a cura di Lorenzo Sesso, presidente dell'Associazione tra i Produttori apistici della Provincia Varesina (Apava), di Federico Tesser, apicoltore e collaboratore con VareseNews nella realizzazione del documentario Un anno con le api, e delle guardie ecologiche volontarie del Comune di Varese.
Per l'occasione, si farà ricorso a supporti didattici inediti, tra cui lo stesso documentario di VareseNews e alcuni scatti a tema apistico del fotografo Giuseppe Bottelli.
email: tutela.ambientale@comune.varese.it
Tel. +39 0332 255372
In caso di pioggia, le attività previste all'aperto nei Giardini estensi saranno spostate sotto ai portici di Palazzo Estense.
L'uso dell'immagine, su gentile concessione dell'autore Giuseppe Bottelli, è limitato alla promozione dell'evento.