Oggi di moda, ma domani? La fast fashion e i rifiuti tessili

Legambiente circolo Monza, Legambiente circolo Carmagnola, Comune di Carmagnola

Goal12 DINTORNI
Quando

domenica 25 maggio 2025

Descrizione

L'evento prevede una serie di installazioni, create con rifiuti tessili, che creano un percorso di conoscenza del destino dei vestiti e dei tessili che non usiamo più e di consapevolezza dei comportamenti che potremmo mettere in atto per comprare meno.
Saranno presentati: i risultati della ricerca condotta sul territorio per capire chi raccoglie i vestiti usati e cosa ne fa; esempi di tessuti, naturali o sintetici, per comprenderne le differenze; alcune buone pratiche da mettere in atto; alcuni suggerimenti per le scelte future.

I visitatori potranno attraversare le varie installazioni e concludere il loro percorso partecipando alla creazione di un'opera collettiva realizzata con frammenti di tessuto.

Per i bambini è previsto un laboratorio di spillette, anche queste create e personalizzate a partire da scarti di tessuto.

Sarà effettuato, inoltre, un sondaggio sui comportamenti d'acquisto, a cui si accede tramite QR code. La raccolta dei risultati si concluderà verso la fine di luglio e la presentazione degli stessi avrà luogo tra settembre e ottobre.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

monza@legambiente.org

Dove
Via San Francesco di Sales, 188, Carmagnola, Torino