Let's swap party

Osa - Office for sustainable actions dell'Università di Pavia, Cral Ateneo Unipv, Collegio F.lli Cairoli

Goal12 DINTORNI RUS UNIV
Quando

venerdì 30 maggio 2025

Descrizione

Incontrare persone e scambiare abiti e accessori usati, per allungare la vita dei prodotti, ridurre gli impatti ambientali e le spese per il cambio di stagione.

Avete mai pensato che tutto quello che indossiamo ha infatti non solo un costo per il nostro conto in banca, ma anche per il Pianeta?

Come riportato dalle Nazioni Unite occorrono circa 7.500 litri d’acqua per realizzare un singolo paio di jeans, l’equivalente della quantità di acqua che una persona media beve all’incirca in sette anni, mentre si stima che per produrre una classica t-shirt in cotone ne servano 2700, una quantità in grado di soddisfare la sete di una persona per circa due anni. A questo vanno poi aggiunte le emissioni inquinanti legate alla produzione e al trasporto. 

Lo swap party è un modo divertente e sostenibile per aggiornare il guardaroba e trovare una nuova casa agli indumenti che da tempo non vengono indossati. Questo tipo di evento permette di scambiare abiti, scarpe, borse e accessori, in modo da dare nuova vita agli oggetti e ridurre il consumo eccessivo legato alla produzione.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: osa@unipv.it | cral@unipv.it

Dove