La sostenibilità locale. Scelte e obiettivi
Comune di Capannoli, Rete dei comuni sostenibili, Comunità energetica Capannoli per la Valdera

sabato 10 maggio 2025 h. 10:00-13:00
Il Comune di Capannoli organizza, per la mattina del dieci maggio, un'assemblea pubblica rivolta a tutta la cittadinanza.
L'iniziativa vuole essere un'occasione per far conoscere alla cittadinanza tutta le buone pratiche messe in atto dall'amministrazione comunale negli ultimi anni e gli obiettivi futuri, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il Comune ha voluto mettere al centro della propria azione di governo la sostenibilità, quale motore di sviluppo e di coesione territoriale. Durante l'evento saranno presentate alcune buone pratiche, come: l'avvio della Comunità Energetica Rinnovabile (Cer), recentemente costituita in accordo con le imprese locali; la progressiva piantumazione di alberi; la pianificazione urbanistica volta ad implementare la viabilità ciclo pedonale; le scelte costruttive dei nuovi edifici pubblici destinati all'edilizia scolastica; oltre alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti.
Durante l'incontro sarà anche presentato, dalla Rete dei comuni sostenibili, il primo monitoraggio a cui volontariamente ha aderito il Comune di Capannoli; sarà l'occasione per riflettere sulle criticità emerse ed approfondire come raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.
All'iniziativa parteciperanno la sindaca, gli assessori, i tecnici comunali, i rappresentanti della Rete dei comuni sostenibili, le aziende socie della Cer ed altri soggetti coinvolti nelle buone pratiche avviate.
Comune di Capannoli www.comune.capannoli.pi.it - Musei Villa Baciocchi www.museivillabaciocchi.it