Manutenzione sostenibile
Aicq centro insulare, Cnim - Comitato nazionale italiano per la manutenzione

mercoledì 14 maggio 2025 h. 16:00-18:00
L’evento vuol essere occasione di riflessione su come la manutenzione sostenibile possa essere un catalizzatore per il cambiamento positivo. Diversi i temi affrontati, tutti correlati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il concetto di manutenzione sostenibile, infatti, si riferisce all’insieme di pratiche, tecnologie e approcci organizzativi che consentono di prolungare la vita utile degli asset (edifici, impianti, infrastrutture), riducendo gli impatti ambientali, ottimizzando i costi e tutelando la salute e la sicurezza delle persone (Goal 3 "Salute e benessere", Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica", Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 12 "Consumo e produzione sostenibili", Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico).
La manifestazione mira a diffondere la conoscenza degli SDGs e a stimolare l'adozione di pratiche sostenibili nella manutenzione e gestione degli asset. Attraverso la presentazione di strumenti e standard internazionali, il webinar promuove l'integrazione della sostenibilità nelle decisioni operative e strategiche.
Area soci Aicq-Ci - infosoci@aicqci.it