Forum nazionale sulle Reti europee
Rete European University league for cooperation della Commissione Europea

martedì 20 maggio 2025 h. 14:30-18:00
Con la nascita della nuova Rete Eucl della Commissione Europea che unisce le precedenti Reti Belc e Comitato delle Regioni, si è reso necessario realizzare il primo Forum Nazionale che coinvolgerà tutti i membri italiani iscritti, ovvero politici di diversa estrazione socio-culturale-territoriale che agiscono per il bene del proprio territorio di appartenenza.
L'evento si svilupperà dalle 14.30 alle 18.30 del 20 Maggio e prevede più sessioni di indagine su vari panel (Rete Eulc, Rete Yep, Rete ambasciori Patto climatico europeo). Il fine che lega queste reti è quello di creare un filo diretto con Bruxelles per far emergere problematiche e criticità.
L'evento è su invito ed in presenza a Roma presso l'Europa experience David Sassoli di Piazza Venezia.
Tra le questioni che verranno affrontate quelle che riguardano sicuramente il ruolo dei politici e le loro missioni: come accedere ai fondi europei per sviluppare il tessuto socio economico, l'adesione a progetti regionali come il Patto dei Sindaci, sostenere le questioni ambientali al fine di arginare le calamità naturali dovute all'incuria, formare le nuove generazioni a stretto contatto con gli istituti di formazione le Università e gli Enti di ricerca.
Evento su invito