Benessere e salute in montagna: giovani in cammino! 

Liceo “Archimede” di Acireale

Goal3 Goal13 Goal15 SCUOLE
Quando

domenica 11 maggio 2025

Descrizione

Il liceo Archimede di Acireale (Catania), con il supporto del Club alplino italiano (Cai) Scuola e della sezione Cai di Acireale, presenta il progetto dal titolo “Benessere e salute in montagna: giovani in cammino!"

Tale progetto, che prevede la partecipazione di circa 50 studenti del progetto Pcto dal titolo “Alla scoperta del territorio naturale con zaino in spalla e scarponi” anno scolastivo 2024/2025  in convenzione con la sezione Club alplino italiano di Acireale, si articola in due momenti:

  1. seminario a scuola (formazione indoor), mercoledì 7 maggio 2025, sui rischi e prevenzione in montagna e sulle condizioni di benessere che la montagna può offrire ai giovani in cammino;
  2. partecipazione all’evento organizzato dalla Commissione medica periferica Club alpino italiano Sicilia, il giorno 11 maggio 2025 dal titolo “Una montagna di salute”. La promozione della salute è un indicatore del Goal 3 "Salute e benessere" dell'Agenda 2030 e agisce attraverso i determinanti di salute.

Il seminario prevede la partecipazione, come relatori, di uno o più soci accompagnatori Caidella sezione di Acireale facenti parte della Commissione medica e non solo, che tratteranno le seguenti tematiche:

  • come ci si veste in durante un’escursione in montagna?
  • Cosa bisogna mettere nello zaino?
  • Quali sono i rischi e i pericoli a cui si va incontro?
  • Nozioni di primo soccorso.
Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Informazioni aggiuntive sull'evento

Referente

Il presidente commissione medica periferica Cai Sicilia,

Antonino Cucuccio: tel. 349 149 6705 - mail: cucuccioa@tiscali.it

Informazioni

https://www.cai.it/gruppo_regionale/gr-sicilia/

 

Media e social
Dove
Zafferana Etnea, Catania