Screening per diagnosi precoce di lombalgia

Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche e Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, Clinica Azienda ospedaliero universitaria "Renato Dulbecco"

Goal3 Goal9 RUS UNIV
Quando

giovedì 22 maggio 2025

Descrizione

"Screening per la diagnosi precoce di lombalgia" è un workshop gratuito rivolto a studenti e cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto del mal di schiena, una delle principali cause di disabilità e assenteismo a livello globale.

Il programma prevede momenti informativi e attività pratiche, con la presentazione di strumenti innovativi per la valutazione muscolare (Emg di superficie e protocollo Flex-Relax), utili per identificare precocemente i soggetti a rischio. L’iniziativa promuove un approccio sostenibile alla gestione della lombalgia, basato su evidenze scientifiche e tecnologie avanzate.

L'incontro contribuisce all’attuazione del Goal 3 "Salute e benessere", promuovendo la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita, e del Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", attraverso la diffusione di soluzioni tecnologiche per una sanità più efficiente, accessibile e moderna.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: fisiatriaumg@gmail.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’evento è organizzato dai professori Antonio Ammendolia, Alessandro de Sire  e Andrea Demeco del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche e Nicola Marotta del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, e rientra nel programma del Festival della Sostenibilità UMG 2025 promosso dalla professoressa Angela Caridà.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Campus Università “Magna Græcia” di Catanzaro, Catanzaro