Screening per diagnosi precoce di lombalgia
Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche e Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, Clinica Azienda ospedaliero universitaria "Renato Dulbecco"

giovedì 22 maggio 2025
"Screening per la diagnosi precoce di lombalgia" è un workshop gratuito rivolto a studenti e cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare sull’impatto del mal di schiena, una delle principali cause di disabilità e assenteismo a livello globale.
Il programma prevede momenti informativi e attività pratiche, con la presentazione di strumenti innovativi per la valutazione muscolare (Emg di superficie e protocollo Flex-Relax), utili per identificare precocemente i soggetti a rischio. L’iniziativa promuove un approccio sostenibile alla gestione della lombalgia, basato su evidenze scientifiche e tecnologie avanzate.
L'incontro contribuisce all’attuazione del Goal 3 "Salute e benessere", promuovendo la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita, e del Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", attraverso la diffusione di soluzioni tecnologiche per una sanità più efficiente, accessibile e moderna.
Email: fisiatriaumg@gmail.com
L’evento è organizzato dai professori Antonio Ammendolia, Alessandro de Sire e Andrea Demeco del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche e Nicola Marotta del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, e rientra nel programma del Festival della Sostenibilità UMG 2025 promosso dalla professoressa Angela Caridà.