Sila scienza: proposta di un modello di scienza partecipata per la sostenibilità

Centro studi Kos, Scienza, arte, società

Goal3 Goal4 Goal10 Goal11 Goal13 Goal15
Quando

mercoledì 21 maggio 2025 h. 10:00-14:00

Descrizione

Il progetto Sila scienza nato nel 2023 in collaborazione fra Centro Studi Kos e  Comune di Cotronei (KR) porta i temi interconnessi della sostenibilità e della visione One health a contatto con i bisogni e le aspettative di una comunità di 5200 persone della montagna calabrese. Facendo leva sui saperi laici della comunità stessa e sulla loro sinergia con le competenze della comunità scientifica, il progetto intende dare attuazione agli SDG: 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 11 (Città e comunità sostenibli), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 15 (Vita sulla terra), partendo dalle specificità locali: Cotronei è situato nel Parco nazionale della Sila.

Dal 2024 il progetto lavora su:

  • "La validazione di percorsi salutistici" (a cura del Cnr di Rende);
  • Sila junior, attività didattico-scientifica su “Flora spontanea della Sila” realizzata da “Ricercatori junior” (sotto 14 anni) e connesso con Sila scuola, alleanza fra docenti e studenti per la salute e la tutela del territorio;
  • Sila senior per la trasmissione di saperi transgenerazionali. Una prima sintesi delle attività è pubblicata su “Quotidiano sanità” (maggio 2024).

La partecipazione attiva della comunità, dalla ideazione alla realizzazione del progetto, anche attraverso Gruppi di lavoro permanenti e organizzazione di convegni e altri eventi, struttura le attività nei settori della informazione, formazione, studio e ricerca, secondo i principi della scienza partecipata (Citizen science).

Il workshop presenterà Sila scienza come possibile modello trasferibile ad altre realtà, coinvolgendo competenze interne ed esterne al progetto.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

e-mail: info@studycentrekos.org