Così vicini, così lontani
Centro interdipartimentale servizio di psicologia dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro

lunedì 19 maggio 2025
Il laboratorio “Così vicini, così lontani” mira a fornire alle persone partecipanti una panoramica relativa a differenti prospettive utili ad analizzare le differenze e le diseguaglianze nella società contemporanea. In particolare, dopo aver esplorato i principali sviluppi delle teorie sulle disuguaglianze, le lezioni si concentreranno sulla rilevanza e l'applicazione di queste teorie in diversi ambiti sociali come il lavoro, la famiglia, l'università, l'accesso agli spazi e il diritto antidiscriminatorio. Le persone partecipanti saranno incoraggiate a riflettere sulla propria posizione e sulle implicazioni della prospettiva sulle disuguaglianze sia nel percorso accademico che nella vita quotidiana.
Il laboratorio mira anche a promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e a fornire alle persone partecipanti le conoscenze e gli strumenti per contribuire all'avanzamento dell'uguaglianza nella società.
Il goal di riferimento sarà Goal 10: Ridurre le disuguaglianze.
Il target di riferimento scelto sono gli studenti universitari, in quanto popolazione attenta a queste tematiche e attiva e propensa al cambiamento.
L’evento verrà svolto in presenza presso l’Università Magna Greacia di Catanzaro, con ingresso libero e gratuito.
cisp@unicz.it
L’iniziativa è organizzata dalle professoresse Valeria Verrastro e Valeria Saladino del Centro interdipartimentale servizio di psicologia dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro e rientra nel programma del Festival della Sostenibilità Umg 2025, promosso e coordinato dalla professoressa Angela Caridà.