Non mandare in fumo la tua salute
Dipartimento scienze della salute dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro

giovedì 22 maggio 2025
Il fumo di tabacco rappresenta una delle principali emergenze sanitarie a livello globale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, causa ogni anno circa sei milioni di decessi, ovvero uno ogni sei secondi. In Italia, è responsabile di un terzo delle morti per cancro e del 15% di tutte le cause di morte. Fuma il 20,5% della popolazione sopra i 15 anni, pari a 10,5 milioni di persone.
Il fumo è collegato a numerosi tumori, tra cui quelli a polmone, laringe, bocca, esofago, vescica, pancreas e fegato. Particolarmente vulnerabile è la mucosa aerodigestiva superiore, colpita dagli agenti cancerogeni presenti nel tabacco, che danneggiano il Dna e possono innescare la carcinogenesi, fino allo sviluppo di carcinomi squamocellulari. Nonostante la conferma scientifica degli effetti dannosi del fumo, la consapevolezza del suo ruolo nel cancro di testa e collo ha impiegato anni per diffondersi.
Il workshop propone un momento di approfondimento e sensibilizzazione aperto alla popolazione: diversi esperti illustreranno gli effetti nocivi del fumo sul distretto testa-collo, su altri organi e sull’ambiente, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e prevenzione.
09613647323-09613647130 – mrbianco@unicz.it
L’iniziativa è organizzata dalla professoressa Eugenia Allegra e dalla Dottoressa Maria Rita Bianco del Dipartimento scienze della salute dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro e rientra nel programma del Festival della Sostenibilità Umg 2025, promosso e coordinato dalla professoressa Angela Caridà.