Agencity: meno individualismo per le società e le città che viviamo
Agencty, Comune di Mantova

venerdì 9 maggio 2025
Agencity è una startup innovativa civica che favorisce il riuso sociale di spazi commerciali sfitti, mettendo in relazione enti del terzo settore e proprietari responsabili, sensibili al bene comune.
La sua missione è contribuire alla trasformazione delle città in luoghi più inclusivi, vivibili e connessi, riducendo isolamento e individualismo attraverso la creazione di nuove centralità sociali ed economie di prossimità.
Il workshop proposto invita i partecipanti a contribuire a un censimento collettivo della desertificazione commerciale, degli spazi chiusi nelle proprie città, avviando così un’azione concreta di mappatura urbana dal basso. I dati raccolti alimenteranno la piattaforma Agencity, già attiva a Mantova, e saranno utili a monitorare l’evoluzione dell’ecosistema urbano generato dal progetto. Il workshop promuove anche la creazione di una community nazionale di osservatori civici ed il movimento dei "proprietari responsabili": innovatori sociali, campioni etici, capaci di trasformare spazi inutilizzati in risorse condivise. Agencity agisce come strumento di attivazione, per città più sostenibili, solidali e capaci di rinnovarsi con la partecipazione di tutti.
Nella rivista Vita si può leggere un articolo in cui si immagina una società senza il terzo settore, città distopiche un vivere orwelliano. Noi non lo vogliamo. Vogliamo che gli enti del volontariato del terzo settore abbiano i loro spazi, più spazio e più bello crea sviluppo. Cambiamo insieme!