Sardegna 2030 - Un mare da proteggere: Arpas e Ceas Montevecchio uniti per l'educazione ambientale
Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (Arpas), Ceas Montevecchio

martedì 13 maggio 2025
L’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (Arpas), attraverso il Laboratorio di educazione ambientale e alla sostenibilità (Leas), in collaborazione con il Centro per l'educazione ambientale (Ceas) Montevecchio e Sardegna Informazione, formazione ed educazione all’ambiente e alla sostenibilità (Infeas), organizza un laboratorio didattico dedicato al mare.
L’iniziativa coinvolge circa 50 bambine e bambini della scuola dell’infanzia “Santa Maria” di Guspini (SU) ed è finalizzata a sensibilizzare sul problema della produzione, gestione e abbandono quotidiano dei rifiuti, in particolar modo quelli di origine plastica.
Il laboratorio si articola in due giornate:
- il 13 maggio 2025, presso la scuola, con presentazioni, giochi sensoriali e simulazioni;
- il 15 maggio 2025, sulla spiaggia di Pistis (Arbus), con dimostrazioni pratiche di raccolta dei rifiuti e attività ludico-educative all’aperto.
L’obiettivo è accrescere nelle bambine e nei bambini la consapevolezza dell’impatto dei rifiuti plastici sull’ambiente marino e promuovere comportamenti responsabili per ridurne l’uso.
Il laboratorio contribuisce all’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare al Goal 14 “Vita sott’acqua” e al Goal 15 “Vita sulla terra”.
La partecipazione è riservata e su invito.
Email: eduambientale@arpa.sardegna.it