L’occupazione femminile come motore di sviluppo sostenibile

Francesca Spatola, Taryn Di Ventura

Goal5 Goal8
Quando

lunedì 19 maggio 2025 h. 12:00-14:00

Descrizione

Durante l'incontro si presenterà una analisi dell’inclusione femminile nel mercato del lavoro come driver per la crescita economica e per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, in particolare per il Goal 5 "Parità di genere". Si esploreranno politiche e pratiche di aziende e istituzioni per promuovere l’occupazione femminile e la transizione ecologica, presentando iniziative che uniscono parità di genere e sostenibilità.

Relatori: Taryn di Ventura (“Un lavoro per mamma”, esperta in equilibrio vita-lavoro); rappresentante di Fondazione per le donne Pangea; un responsabile Csr di un’azienda con programmi di empowerment femminile e sostenibilità.

L'incontro prevede il workshop: “Progettare il futuro: lavoro femminile e SDG5”, un laboratorio pratico per sviluppare strategie aziendali che favoriscano l’uguaglianza di genere e programmare un miglioramento di carriera. I partecipanti, guidati da un facilitatore, analizzeranno casi studio (es. programmi di mentoring per donne) e creeranno un piano d’azione per la propria realtà, con focus su conciliazione vita-lavoro e sostenibilità. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: francescaspatola.ufficiostampa@gmail.com 

Media e social
Sito web organizzatore
Streaming online
Dove
Villa Paganini, Roma