Gea: la scuola di montagna
Ente Parco regionale naturale Sirente Velino, soc. coop Ambecò

venerdì 23 maggio 2025
L'evento proposto prevede la realizzazione di un'esperienza residenziale di tre giorni presso il Parco naturale regionale Sirente Velino. Le esperienze e le attività all'aperto rappresentano un'opportunità fondamentale nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e dei ragazzi. Un campo scuola rende l'esperienza ancora più immersiva e funzionale alla crescita del bambino.
Questo è, inoltre, un momento importante per la realizzazione tanto di un progetto educativo, quanto della programmazione didattica. Vivere un viaggio, dormire insieme, conoscere è un'esperienza che consente al bambino e ragazzo di sentire la scuola come un tempo e un luogo affettivamente suo.
Le azioni che si fanno in natura risvegliano l'osservazione e l'attenzione verso un mondo che oggi per tante bambine e tanti bambini sembra lontano: salire su un albero, ascoltare il canto degli uccelli, andare a caccia dei segreti del bosco, osservare come cambia l'orizzonte insieme al movimento del sole. Questo è possibile esperirlo con l'educazione all'aperto.
Occorre seguire un approccio autenticamente interdisciplinare in cui sport, creatività e scienza si tocchino e si influenzino reciprocamente esattamente nell'ottica dell'Agenda 2030 i cui obiettivi si influenzano l'un l'altro. L'evento è a carattere gratuito per le scolaresche già individuate.