A scuola con l’Agenda 2030

30 MAGGIO

A scuola con l’Agenda 2030

Evento di premiazione dei concorsi scolastici per l'educazione allo sviluppo sostenibile

 

Venerdì 30 maggio 2025

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, Roma

L’evento in programma ospiterà la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso promosso dal Ministero dell’istruzione e dall’ASviS “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, indetto nell’ambito delle iniziative del Comitato di coordinamento paritetico Mim - ASviS e dedicato, quest’anno, al Whole School Approach per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Questo modello promuove l’integrazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nei percorsi scolastici, favorendo l’acquisizione di conoscenze e competenze e sostenendo la partecipazione attiva degli studenti attraverso un’educazione che sia essa stessa sostenibile e trasformativa.

L’evento vedrà anche la premiazione del concorso “Consapevolmente in viaggio. Un’agenda nello zaino”, organizzato da Trenitalia e sviluppato da Bandusia in collaborazione con ASviS. Il concorso invita i giovani a vivere un’esperienza di viaggio sostenibile, consapevole e rispettosa dell’ambiente e delle culture. 

Entrambe le iniziative si inseriscono nel più ampio impegno delle istituzioni e della società civile per diffondere percorsi educativi basati sull’Agenda 2030, con l’obiettivo di fornire a studenti e scuole gli strumenti necessari per promuovere lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza attiva e il rispetto reciproco e del pianeta.

La giornata sarà occasione per sottolineare il ruolo fondamentale delle nuove generazioni nello sviluppo sociale e democratico del Paese, riconoscendo l’educazione come leva essenziale per un futuro sostenibile.



Programma

10:00 - 10:15 Introduzione

Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Modera: Armando Traverso, Rai

10:15 - 10:30 Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione 

del Ministero dell’istruzione e del merito

10:30 - 11:00 Concorso Mim - ASviS Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo 

sostenibile

Giordana Francia, Co-coordinatrice dei Gruppi di lavoro ASviS sul Goal 4 ed Educazione

Caterina Spezzano, Dirigente tecnico del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione e del merito

Premiazione delle scuole vincitrici

11:00 - 11:30 Concorso Trenitalia - Bandusia Consapevolmente in viaggio. Un’agenda nello zaino

Viorel Vigna, Responsabile Sviluppo prodotto e integrazione offerta - Direzione Marketing presso Trenitalia S.p.A.

Premiazione delle scuole vincitrici

11:30 - 11:45 Conclusioni

Giulio Lo Iacono