Il Festival dello Sviluppo Sostenibile sul Delta del Po

Fondazione Ca’ Vendramin organizza la quarta edizione di #PoDeltaSWEEK - La Settimana della Sostenibilità del Delta del Po, che si terrà dal 25 maggio al 1° giugno 2025 presso il Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin a Taglio di Po. Un appuntamento annuale per promuovere il contributo locale per la realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell'Onu, fornendo nuovi spunti e riflessioni, occasioni di confronto e crescita.

Il programma prevede mattine e parte di alcuni pomeriggi dedicati ad attività didattiche e laboratoriali con gli studenti degli Istituti Scolastici del Delta del Po, mentre nei pomeriggi sono previsti seminari, convegni e workshop. Il fine settimana è riservato agli operatori turistici con proposte varie di itinerari in bici e in barca che partono e arrivano a Ca’ Vendramin.

L’apertura e la chiusura sono affidate a due distinti spettacoli musicali e saranno premiati gli “Ambasciatori di Sostenibilità” che contribuiscono a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile nel Delta del Po. Infine, #PoDeltaSWEEK2025 dedicherà ampio spazio al ruolo delle giovani generazioni, proponendo nello specifico una serie di Laboratori Agenda 2030 “Diritto al futuro” agli studenti degli Istituti Comprensivi e un Hackathon agli studenti degli Istituti Istruzione Superiore.